Aggiungi questo Blog ai Tuoi preferiti! Add to Favorites Link!

mercoledì, ottobre 24, 2007

MASANIELLO

Riprendo dal sito originale di Massimo Mondò http://www.mathbetter.com/Masaniello.htm:
"Lo scopo che questo metodo di gioco si pone e' quello di ottenere dei rendimenti complessivi di gioco superiori rispetto alle attuali metodologie denominate 'a combinazione'. Unico requisito e' quello che gli eventi selezionati per il gioco si giochino in tempi differenti l'uno dall'altro tali da consentire il piazzamento delle giocate successive avendo acquisito gli esiti degli eventi precedenti disputati. "
...ottima intuizione.....poi nel 2007 due giovanotti, Minguccio69 & RedBlue, dopo consulto con MaxHazzard, che non ringrazierò mai abbastanza per le nozioni ricevute (a proposito, consiglio di leggervi queste pagine http://xoomer.alice.it/pcup/index_page0002.htm) hanno pensato bene di aumentare il numero di eventi da 6 a 40...a 90 ed ora a 100!
Ora vediamo l'uso pratico.
Il MASANIELLO è uno strumento "Money management" per gestire le nostre giocate in maniera tale che, inserendo la CASSA (quanto siamo disposti ad investire, che corrisponde alla nostra massima perdita in caso di non raggiungimento degli esiti da indovinare richiesti), il NUMERO TOTALE DEGLI EVENTI IN GIOCO e il NUMERO MINIMO DEGLI EVENTI ATTESI (cioè quanti eventi pensiamo di essere in grado di indovinarne) "QUALUNQUE SIA L'ORDINE", stabilisce in partenza l'eventuale utile. L'importante, come già riportato dal sito originale, che gli eventi selezionati per il gioco si giochino in tempi differenti.

Passiamo all'esempio pratico: mettiamo come cassa 100 unità, in gioco 10 eventi a quota 2,00 e di questi pensiamo di indovinarne 5: Date una occhiata ai prossimi screen:

    • 5 eventi indovinati consecutivi senza errori Cliccare per ingrandire
    • 5 eventi indovinati con ordine casuale Cliccare per ingrandire

    In tutti e 2 i casi, l'utile non cambia, le nostre 100 unità investite in partenza diventano 160.50, con un utile netto di 60.50 che equivale ad aver giocato complessivamente a quota 1.61. Provate a vedere se con un metodo tradizionale, con le stesse quote, cassa ed eventi attesi è possibile migliorare la quota finale.

    Un saluto

    Phil

    2 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Intanto potrebbe cominciare con lo spiegare il criterio col quale si decide quanto puntare. La quota è 2 però parte con puntata da 19.75 (vinta) poi stranamente scende a 17,55 per la seconta puntata (perchè? comunque è persa), poi aumenta a 21,94 (vinta) per poi scendere a 18,81 (persa).
    le 2 vinte sono con quota alta, le 2 perse con quota bassa.. Allora proseguo: la quinta 25 euro vinta, la sesta 20 euro persa La settima 30 euro vinta, l'ottava 20 euro persa La nona persa 40 euro ...ah ok: la decima da 80 euro è vinta
    E non si capisce proprio il criterio perchè alla 6 puntata perde 20 euro.. alla 7 passa a 30. All'ottava perde ancora 20 euro ma stavolta alla nona passa a 40 euro. Perchè?

    Proviamo ad invertire le quote?

    Il risultato è negativo.

    philipson ha detto...

    La ringrazio per l'intevento; se intende la cassa totale, in maniera soggettiva; se invece il dubbio riguarda la puntata sul singolo evento è stabilito dal foglio di calcolo tramite un algoritmo.
    Il Masaniello, come descritto in precedenza, richiede l'inserimento iniziale di 3 dati:
    CASSA, LE QUOTE, NUMERO DEGLI EVENTI ATTESI (il numero degli eventi messi in gioco viene determinato in automatico inserendo le quote).
    Già a questo punto siamo in grado di sapere a quanto ammonta l'eventuale utile (sia in termini di unità, sia di resa percentuale) se prendiamo la quantità necessaria di eventi (da noi stabilito inizialmente, in questo caso 5 su 10).
    Poi ogni volta che un evento è terminato, inseriamo "0" se perdente,"1" se vincente, il Masaniello calcola l'entità della puntata successiva, variabile, ovviamente, a seconda dell'esito precedente.
    Se proviamo ad invertire le quote....il risultato non cambia!
    Ai 2 screen presenti ne aggiungo un paio a dimostrazione che il risultato finale non cambia.
    Se volete, potete verificare, calcolatrice alla mano i calcoli della progressione.

    phil